domenica 24 ottobre 2010

I croissant con la ricetta di Paoletta

Provo anche la ricetta di Paoletta, simile a quella di Adriano. Al corso sembrava tutto sotto controllo, mentre a casa arrivano le difficoltà. Sono alla quarta prova. La prima è andata male penso per colpa delle farine del supermercato, oppure non ho aggiunto abbastanza farina. La seconda prova  andata abbastanza bene (vedi post precedente), nella terza ho dimenticato di mettere il sale e non sono riuscito a rispettare i tempi di lievitazione. Siamo alla quarta prova.

Queste sono alcune osservazioni.

  • La scelta della farina: dopo la prima prova con le farine del supermercato sono passato a quelle semi-professionali. Anche lì bisogna prenderci la mano, comunque i risultati sembrano subito migliori.
  • Il lievito di birra: lo prendo da una panetteria vicino casa. Mi sembra molto meglio di quello del supermercato.
  • la consistenza della pasta dopo l'impasto: non è facile capire se bisogna aggiungere farina o meno, il rischio è che rimanga un po' troppo molle.
  • la 'stesura' della pasta: non sono mica facili come me lo ricordavo. Oggi sono alla quarta prova dei croissant e non riesco ancora a far venire dei rettangoli come si deve.
  • il burro: è vero, c'è una notevole differenza tra il burro italiano e quello bavarese. Quello italiano tende a rompersi. Anche la stesura del burro non è per niente facile.
Comunque, alla quarta prova questo è il risultato prima della lievitazione.


Per ora promettono bene. Aspettiamo le 3 ore scarse di lievitazione..

Ci siamo. Cottura terminata. L'aspetto è abbastanza buono, ma aspettiamo domani mattina per l'assaggio. La verifica più seria è quella dell'interno, sperando di avere una buona sfogliatura.




Nessun commento:

Posta un commento