lunedì 22 novembre 2010

ricetta tarta de santiago

Abbiamo assaggiato questo famoso dolce durante una vacanza in Spagna. Molto buon, con ingredienti semplici. Il sapore principale è quello della mandorla. Tornando in Italia abbiamo cercato la ricetta e ne abbiamo trovate tantissime e tutte diverse. Tutte "l'originale tarta...". Dopo aver fatto un po' di prove questa è secondo noi la ricetta originale.

Di questa torta, dedicata a Santiago de Compostela esistono diverse varianti. Originariamente era una classica torta di mandorle. Finché una pasticceria a Santiago de Compostela non la ricoprì di zucchero a velo con il classico disegno della croce. Gli ingredienti sono molto semplici e si possono fare piccole varianti giocando con gli aromi (cannella, limone, vaniglia, cacao, etc..). Quanti di questi appartengano alla ricetta originale (se ne esiste una), non è dato sapere.
ricetta con sfoglia e ripieno
Questa ricetta prevede una sfoglia molto sottile per contenere il ripieno.

sfoglia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai d'acqua (c.ca 10gr)
  • 2 cucchiai di burro fuso (c.ca 25gr)
  • farina (qb) (c.ca 100gr)
  • sale

ripieno (è senza burro!)
  • 4 uova
  • 250gr di zucchero
  • 250gr di mandorle tritate al momento (per mantenere gli aromi)
  • scorza di limone
  • cannella
  • eventualmente un cucchiaio di liquore dolce, anche se può essere messo sopra le singole fette di torta al momento di servirle

preparazione

Impastare gli ingredienti della sfoglia e successivamente aggiungere farina fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile. Stenderlo molto sottile e ricoprire una teglia da c.ca 20cm.

Tritare le mandorle lasciando una grana non troppo sottile. Miscelare con lo zucchero e incorporare un uovo alla volta. Aggiungere aromi: cannella, limone, un pizzico di sale, eventualmente un filo di liquore (qui in Italia si può usare il Marsala al posto dello spagnolo Jerez).  L'impasto risulterà un po' liquido. Versare il composto sopra la sfoglia.

Cuocere per c.ca 40 min a 170 gradi.

Preparare una formina di carta a forma di croce di Santiago per il disegno finale. Sfornare e spolverare subito con zucchero vanigliato mischiato a poca cannella. 


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Esiste una ricetta ufficiale. Vedi https://www.boe.es/boe/dias/2006/03/22/pdfs/A11254-11255.pdf.
    Basicamente é come la tua eccetto questa cosa dello Jerez/Marsala. Quello che si usa nella Galizia è l'"orujo" (un liquore galiziano col cui si fa la famosa "queimada" anche) oppure un pochettino di brandy.
    La croce e quella della "Orden de Santiago" (una antica ordine di cavalleria spagnola). La può trovare su Internet. É quella che porta sul petto Velazquez in "Las Meninas".

    RispondiElimina