lunedì 24 gennaio 2011

..ancora croissant

Altra infornata di croissant. La ricetta è sempre quella di Paoletta. Ho messo parecchia attenzione sulla formazione del glutine. Questa volta ho "ammorbidito" la farina 00 W340 (del Molino Bongiovanni) con la W140 per cercare di ottenere un W300. Penso che questo abbia dato un buon risultato.
Pur ripetendo sempre la stessa ricetta ogni volta i risultati cambiano. In generale questo indica che la tecnica non è ancora perfezionata. La sfogliatura è venuta abbastanza bene anche se, forse, ho appiattito troppo con l'ultima stesura e si è leggermente rovinata.
Per creare una buona crosticina superficiale ho spennellato con latte e l'albume rimasto e, soprattutto, ho spolverato con abbondante zucchero a velo.


l'interno di questa brioche non è proprio venuto bene, mentre altre sono venute perfette

Nessun commento:

Posta un commento